Master MEDPOS

Master MEDPOS

Il Master MEDPOS in Etica Medica, Deontologia, Politica ed Economia Sanitaria è volto a formare figure professionali sui temi delle responsabilità esercitate dagli Ordini, dagli altri organismi rappresentativi della Professione Medica e dalle aziende sanitarie, nonchè sui problemi etici, deontologici, di politica sanitaria con competenza, rigore metodologico e capacità analitica. Il Master universitario di I° livello è erogato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino in collaborazione con Coripe Piemonte e in convenzione con l’Università degli Studi di Torino.

Requisiti di accesso

  • Lauree del vecchio ordinamento: tutte le lauree (non è necessaria abilitazione professionale)
  • Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte le lauree (non è necessaria abilitazione professionale)
  • Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte le lauree (non è necessaria abilitazione professionale)
  • Altro: lauree straniere riconosciute idonee ai sensi dell’art. 2 comma 3 del regolamento d’Ateneo per i Master

Obiettivi formativi

Obiettivo principale è formare figure professionali in grado di svolgere attività di coordinamento, consulenza e approfondimento tecnico in tutti i temi di interesse e di competenza delle professioni sanitarie e in particolare della professione medico chirurgica e odontoiatrica. Il percorso formativo è organizzato in modo da mettere il partecipante in condizione di comprendere le responsabilità esercitate dagli Ordini, dagli altri organismi rappresentativi della professione e dalle aziende sanitarie nonché di affrontare i problemi etici, deontologici, di politica sanitaria con competenza, rigore metodologico e capacità analitica.

Sbocchi occupazionali

Il Master è destinato a neo-laureati o laureati già inseriti nelle organizzazioni sanitarie che intendono acquisire strumenti di conoscenza utili per qualificare il proprio profilo professionale quali esperti di etica, deontologia e sistemi sanitari. In particolare il Master è offerto a candidati in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia, laurea in Odontoiatria, o altra laurea almeno triennale (o equivalente) con formazione di base in uno dei seguenti ambiti: scienze economiche, giurisprudenza, scienze politiche.

Il Master fornisce competenze per svolgere attività principalmente presso gli Ordini negli organi direttivi, negli organi revisionali, nelle Commissioni, nei gruppi di lavoro o come personale degli Ordini, ma anche nei sindacati medici o in altri enti sanitari.

Terza edizione

a.a. 2023-2024

Seconda edizione

a.a. 2021-2022

Prima edizione

a.a. 2019-2020

Recentemente pubblicati