Informativa Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, del D.Lgs. 196/2013 e s.m.i., del D.Lgs 101/2018 e delle altre disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali, si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino (in prosieguo OMCeO).
Si precisa che la presente informativa si riferisce esclusivamente ai dati raccolti in occasione della consultazione del sito dell’OMCeO: non vi rientra, infatti, il trattamento dei dati relativo all’accesso ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito dell’Ordine.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino che ha sede in Corso Francia 8, 10143 Torino.
tel.: +39 011 5815112
e-mail: presidenza@omceo.to.it
PEC: presidenza.to@pec.omceo.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD – DPO) che è reperibile ai seguenti recapiti:
tel.: +39 335 5478515
e-mail: rogiorgis@libero.it
PEC: biancoingegneriasrl@legalmail.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti che vengono acquisiti dal sito sono trattati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino per svolgere le proprie funzioni istituzionali:

  • iscrizione e tenuta dell’Albo
  • gestione della formazione degli iscritti
  • scopi informativo-divulgativi
  • rispondere a richieste di servizi
  • statistica e analisi della navigazione e degli utenti
  • tutela dei diritti ed interessi del Titolare (o quelli di utenti o di terze parti)

Le basi giuridiche che determinano la liceità del trattamento dei dati da parte del Titolare, sono:

  • l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare nell’ambito delle disposizioni che regolano la materia degli Ordini professionali
  • l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare
  • il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi
  • l’esecuzione di una prestazione richiesta dall’utente.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il tempo di navigazione ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (pagine più visitate, numero di visitatori, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento. Potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e vengono conservati per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Il sito contiene alcuni moduli per l’invio di richieste specifiche quali la richiesta di iscrizione all’Albo, di attivazione della casella PEC, di accesso agli atti. La compilazione facoltativa e volontaria dei moduli, così come l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché dei dati personali inseriti nella mail o nel modulo.
Specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito che prevedono moduli per la raccolta dei dati per particolari servizi a richiesta.

DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Prima iscrizione all’Albo
Compilando il modulo di richiesta di prima Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi, l’Utente fornisce al sito i propri dati personali necessari all’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino per l’adempimento delle esigenze di tipo organizzativo e gestionale e di tutti gli obblighi imposti dalla legge per l’iscrizione all’Albo, nonché per la gestione dell’eventuale fase patologica o di contenzioso legata alla richiesta di iscrizione. I dati personali acquisiti verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali previste dalla normativa vigente in materia ordinistica, nonché quelle amministrative ad esse strumentali. Dati personali trattati: dati anagrafici, dati di residenza, dati di contatto, documento di identità, titoli di studio, cittadinanza, PEC, fototessera, condanne penali mediante autocertificazione. Successivamente alla Sua autocertificazione si procederà con i necessari accertamenti presso le competenti Autorità.

Area riservata
Il sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino ha uno spazio riservato ai propri iscritti per la fruizione di alcuni servizi. Accedendo all’area riservata l’Utente potrà consultare i propri dati e richiedere servizi quali variazioni anagrafiche, comunicazione di specializzazioni, gestione delle iscrizioni ai corsi ECM proposti dall’Ordine, richiesta di appuntamenti, comunicazione disponibilità sostituzioni MMG/PLS, ecc. Una volta effettuata la registrazione, l’Utente accede all’area dalla pagina di login, che consente al sito di indentificarlo e di dargli accesso all’area riservata. I dati personali acquisiti verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali previste dalla normativa vigente in materia ordinistica, nonché quelle amministrative ad esse strumentali. Dati personali trattati per la registrazione all’area riservata: dati anagrafici, dati di residenza, dati di contatto, Ordine di provenienza, professione. Dati personali trattati per il login all’area riservata: codice fiscale, password, nonché, nell’area riservata, i dati personali del singolo Utente necessari per le specifiche funzioni richieste.

Attivazione PEC
Compilando il modulo di attivazione della casella PEC, l’Utente fornisce al sito i propri dati personali al fine di richiedere l’attivazione di una casella PEC. Dati personali trattati: dati anagrafici, dati di contatto, documento di identità.

Accesso alle banche dati scientifiche EBM
Compilando il modulo di login all’area Risorse EBM l’Utente consente al sito di indentificarlo e dargli accesso alle banche dati scientifiche EBM. I dati inseriti non vengono ceduti alla terza parte. Dati personali trattati: codice fiscale, password.

Accesso agli atti
Compilando il modulo per domanda di accesso agli atti, l’Utente fornisce al sito i propri dati personali al fine di esercitare il diritto di accesso agli atti di cui agli art. 22 e ss. Legge n. 241/1990. Dati personali trattati: dati anagrafici, dati di residenza, dati di contatto, documento di identità.

Opportunità di lavoro
Compilando il modulo per richiedere la pubblicazione di offerta di lavoro a personale medico e odontoiatrico, l’Utente fornisce al sito i propri dati personali. Verrà richiesto il consenso per la pubblicazione sul sito dei dati di contatto. Dati personali trattati: dati anagrafici, dati di contatto, indirizzo.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, che sono raccolti automaticamente durante l’uso del sito, l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o in altre comunicazioni. Se l’Utente rifiutasse di comunicarli, in tutto o in parte, il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere la prestazione richiesta. Nei casi in cui i dati siano facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori sono invitati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di cookie da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti dal sito sono raccolti con strumenti informatici e/o telematici. Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, modifica, elaborazione, conservazione, consultazione, estrazione, stampa, comunicazione, utilizzo, cancellazione e distruzione dei dati.
Il Titolare adotta specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, accessi non autorizzato, usi illeciti o non corretti.
Il trattamento verrà svolto da personale incaricato espressamente autorizzato dal Titolare. In alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti esterni (come la società fornitrice del sistema gestionale, i fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, hosting provider) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati presso la sede dell’Ordine ed in altri luoghi in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
Nell’ipotesi in cui si renderà necessario trasferire i dati personali a soggetti, organizzazioni o pubbliche autorità ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento dei dati, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità alla normativa vigente.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’Utente saranno oggetto di comunicazione ai soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie alle attività di trattamento dei dati per conto del Titolare.
Non sono forniti dati personali a terze parti commerciali.
I dati che possono essere soggetti a diffusione sono unicamente quelli per cui la legge dispone forme di conoscibilità generalizzata al pubblico (dati contenuti negli Albi professionali ex artt. 2 e 3 DPR 221/1950, PEC ex art. 6-bis del D.Lgs. 82/2005). Tale diffusione può essere attuata anche tramite il sito internet istituzionale.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto, i dati oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate saranno conservati per il periodo ritenuto strettamente necessario all’espletamento dei servizi richiesti, nonché per il tempo in cui l’Ordine è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • accedere ai propri dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ne ricorrono le condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati utilizzando i contatti riportarti all’interno della presente Informativa.
Nel caso in cui ritenga che i Suoi dati personali siano stati trattati in modo non conforme alla normativa ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Per scaricare l’informativa cliccare sul seguente link: Informativa Privacy

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2021