Corsi ECM FAD

Corsi ECM FAD

La formazione a distanza è un’opportunità per acquisire nuove competenze professionali e migliorare le proprie conoscenze, adattando il percorso di apprendimento alle esigenze personali e lavorative.

L’Ordine lancia i nuovi corsi FAD ECM realizzati in collaborazione con il provider Zadig. Gli iscritti all’Ordine potranno accedere gratuitamente in qualsiasi momento, entro il termine di scadenza dell’evento.

L’offerta formativa FAD è in costante aggiornamento.

Il ruolo della chirurgia in scenari bellici ed emergenziali

Acquisire le conoscenze e le competenze di base sulla gestione delle situazioni di emergenza in contesti bellici ed emergenziali; in particolare su organizzazione e coordinamento dei soccorsi e triage. Acquisire le conoscenze e le competenze di base su diagnosi e gestione di situazioni specifiche: lesioni da arma da fuoco e lesione da esplosivi, fratture e amputazioni (protesi e riabilitazione).Acquisire le nozioni fondamentali sul diritto internazionale umanitario in situazioni di conflitto.

  • Crediti ECM: 5

SCHEDA DEL CORSO

Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure

Gli interventi che migliorano l’appropriatezza clinica agiscono positivamente su diversi aspetti della qualità delle cure: aumentano l’adesione dei professionisti alle migliori conoscenze scientifiche (efficacia pratica), diminuiscono gli eventi avversi associati alle cure (sicurezza), accorciano le liste d’attesa (equità, accessibilità), limitano le emissioni di gas serra e l’impatto sull’ambiente (impronta ecologica), migliorano la relazione medico-paziente (qualità percepita) e non ultimo riducono gli sprechi di risorse (efficienza).
Obiettivo del corso è la disseminazione delle conoscenze sui temi dell’appropriatezza clinica, del sovrautilizzo di esami, trattamenti e procedure, sulla campagna Choosing Wisely Italy e sulla sua evoluzione Green, nonché su alcune raccomandazioni di interesse generale medico.

  • Crediti ECM: 10

SCHEDA DEL CORSO

La comunicazione medico-paziente per le decisioni condivise

Le competenze di comunicazione possono aiutare il medico a facilitare l’adesione dei pazienti alle sue proposte e la condivisione dei percorsi di cura.
Il corso si propone di farti conoscere le dinamiche del processo comunicativo medico-paziente e gestire le tecniche di comunicazione con l’obiettivo della condivisione delle informazioni, facilitando il percorso decisionale; conoscere i fattori favorenti e ostacolanti la decisione.

  • Leggi il Programma
  • Crediti ECM: 2,0
  • Scadenza: 10-07-2024
  • Obiettivo formativo: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

SCHEDA DEL CORSO