Biblioteca Digitale EBM

Biblioteca Digitale EBM

Dal 29 marzo 2024 l’OMCeO Torino rende disponibile gratuitamente per gli iscritti il Portale “Biblioteca Digitale dell’OMCeO di Torino per la formazione e l’aggiornamento continuo” che consente l’accesso a banche dati biomediche e risorse EBM tra le più utilizzate, create per fornire supporto ai quesiti clinici, ottimizzare i processi decisionali, tutelare la salute dei pazienti.

L’accesso, anche da cellulare, avviene dalla homepage del sito web di OMCeO TO (www.omceo-to.it ). Solo la prima volta con codice fiscale.

L’obiettivo principale è quello di favorire e supportare la formazione professionale, l’aggiornamento continuo e le decisioni basate su prove di efficacia attraverso l’accesso organico e sistematico alle informazioni e alle conoscenze utili ai professionisti della sanità per permettere scelte informate.

Il portale, frutto di un progetto di collaborazione con la Fondazione 3B di Biella, nasce con l’intento di ampliare e migliorare l’offerta di risorse EBM già rese disponibili dall’OMCeO Torino negli anni 2017 – 2023 con particolare attenzione verso gli iscritti liberi professionisti che non sono abilitati ad usufruire degli strumenti di aggiornamento che la Regione Piemonte destina al personale dipendente e convenzionato (BVS_Piemonte).

Le principali risorse disponibili sono: UpToDate, Trip Database (linee guida, sinossi, revisioni), ed una rassegna dei principali articoli scientifici pubblicati di recente, cui a breve si aggiungeranno ulteriori risorse. Il portale integra tra l’altro l’accesso diretto a PubMed e prevede un servizio di document delivery, tramite il quale è possibile ricevere gli articoli full text non direttamente reperibili dal portale.

L’interruzione dell’accesso a Dynamed Plus avvenuta a fine agosto, dovuta ad una ennesima impennata del costo a fronte di uno scarso utilizzo da parte degli iscritti, è compensata da UpToDate, che offre servizi simili, da ora accessibile anche a tutti quei colleghi che non possono utilizzare la BVS.

La Biblioteca Digitale dell’OMCeO Torino ha inoltre il vantaggio di offrire un servizio in continua evoluzione, inclusa la possibilità di integrare in futuro nuove risorse, ivi compresa Dynamed Plus.

Accogliamo con favore eventuali suggerimenti e proposte di modifiche da parte di tutti i colleghi e le colleghe, al fine di migliorare il lavoro in corso.

Si coglie l’occasione per ringraziare il dott. Giuseppe Misiano, la Consigliera dott.ssa Angelica Salvadori e la Consigliera Segretaria dott.ssa Rosella Zerbi che hanno collaborato nella realizzazione del progetto.

 

Buona consultazione.

Guida per l’utilizzo della biblioteca

 

 

Aggiornato il 05.04.2024