Premiazione e Giuramento 2022

Dopo due anni di assenza, il 7 maggio 2022, si è di nuovo celebrata al Teatro Alfieri di Torino la cerimonia dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri per la premiazione dei decani e il giuramento dei nuovi iscritti dell’anno 2020.

In mattinata i 149 medici con 50-60-70 anni di laurea hanno ricevuto la medaglia d’oro al merito professionale.

Nel pomeriggio a dare il benvenuto ai giovani medici è stato il presidente Guido Giustetto che ha voluto sottolineare l’importanza della fiducia fra medici e pazienti, minata da un periodo in cui i carichi sono aumentati di circa il 30 per cento sia in ospedale sia negli ambulatori.

Citando il risultato di un’analisi, condotta in 177 Paesi  da un ampio gruppo di lavoro internazionale, ha riportato che maggiore era la fiducia dei cittadini, interpersonale e nei confronti del governo, minore è stato il numero delle infezioni. Per concludere ha voluto dare un messaggio, tanto insolito quanto efficace, a coloro che si apprestano ad entrare nella professione: “I medici devono saper comunicare l’incertezza, presupposto essenziale se vogliamo che i pazienti partecipino con fiducia al processo decisionale. Perché non c’è dubbio che verità assoluta e certezza sono difficili da trovare in medicina clinica”.

La dr.ssa Patrizia Biancucci, componente della Commissione Albo Odontoiatri e in rappresentanza del presidente Gianluigi D’Agostino impegnato a Bari con la CAO Nazionale, si è rivolta ai giovani odontoiatri con i complimenti per aver completato un lungo percorso di studi, da estendere alle famiglie perché la laurea ha sempre dietro di sé un grande impegno della famiglia. Ha ricordato che la propria dignità professionale deve essere salvaguardata anche rifiutando situazioni di sfruttamento economico, senza mai rinunciare alla autonomia diagnostica e terapeutica per correre dietro all’economia del datore di lavoro. Ha spiegato ai neo iscritti che la Commissione Albo Odontoiatri si occupa degli odontoiatri con funzione anche disciplinare, l’obbligo di iscrizione all’Albo odontoiatri,  le molte responsabilità del Direttore Sanitario, le norme sulla pubblicità sanitaria stabilite dagli articoli 55-56 del Codice deontologico. Prima di concludere con i doverosi auguri, ha voluto ricordare che “Il tempo della relazione è tempo di cura” e dunque, in accordo con il messaggio trasmesso dal presidente Giustetto, la fiducia che si stabilisce tra medico e paziente è la chiave di volta per avere successo nella professione e prevenire i contenziosi medico-legali, purtroppo  in costante aumento.

La dr.ssa Gaia Cravino, componente della Commissione Giovani Odontoiatri, ha portato i saluti e l’invito a partecipare ai lavori del gruppo.

Infine, dopo la lettura del Giuramento di Ippocrate da parte della dottoressa e attrice Geny Macrì, oltre 200 giovani medici e odontoiatri hanno ricevuto gli auguri del Consiglio direttivo con la consegna del distintivo dell’Ordine e una copia del codice deontologico.

Recentemente pubblicati