Obbligo vaccinale anti-Covid per medici e odontoiatri, continua l’attività di verifica dell’Ordine di Torino

Prosegue la verifica dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale anti-Covid che l’Ordine dei Medici di Torino sta svolgendo presso i propri iscritti, come prevede la legge 3/2022.

L’accertamento avviene sulla base degli elenchi forniti ogni lunedì dal Ministero della Salute, contenenti i nominativi dei medici e degli odontoiatri che risultano non vaccinati, ma senza nessuna indicazione ulteriore. L’Ordine è chiamato a controllare caso per caso se in effetti ci sia un mancato rispetto dell’obbligo oppure se esistano altre motivazioni di cui gli elenchi non tengono conto, come vaccinazioni effettuate all’estero, esenzione per motivi di salute, differimento per avvenuta malattia o prenotazione della vaccinazione.

A oggi il numero degli iscritti non vaccinati è sceso a 1.188 (il 10 gennaio scorso erano 1.760) su 17.750 iscritti totali. In quattro settimane, quindi, 572 si sono vaccinati o hanno ricevuto la dose booster.

L’attività istruttoria dell’Ordine ha il compito di accertare la regolarità delle posizioni degli iscritti non vaccinati, contattandoli singolarmente.

Ecco la situazione attuale dei 1.188 non vaccinati sulla base delle verifiche compiute:

• 279 iscritti sono sospesi per non aver adempiuto all’obbligo vaccinale: 234 medici, 15 odontoiatri e 30 doppi iscritti;
  • 137 sono in regola con l’obbligo in quanto vaccinati all’estero, 36 in possesso di esenzione o differimento per avvenuta malattia, 10 hanno richiesto la prenotazione della vaccinazione;
  • 14 risultano cancellati dagli albi;
  • 712 sono in fase di verifica.

7 febbraio 2022

Recentemente pubblicati