“Volevo una informazione riguardante la nomina della figura del Direttore Sanitario all’interno di un Poliambulatorio. In una specifica dell’ Ordine dei medici di Firenze (https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/faq-domande-frequenti/22-domande-frequenti/164-il-direttore-sanitario-nelle-strutture-ambulatoriali-private) leggevo che tra i requisiti per la possibile nomina di Direttore sanitario, ci fosse anche l’aver rivestito per cinque anni il ruolo di Vice Direttore sanitario in struttura privata senza aver necessariamente conseguito la specializzazione. Nella Regione Piemonte è valida questa condizione? “

Ciascuna Regione ha una propria disciplina per il rilascio della autorizzazione all’apertura degli ambulatori e poliambulatori, nella quale trova regolamentazione la figura del Direttore Sanitario. Nella Reione Piemonte, diversamente da altre, la funzione di Direttore Sanitario non è subordinata al possesso dei requisiti particolari, ne di vincoli di presenza.