“Segnalo di essere ex medico ospedaliero specialista in cardiologia, in pensione dal 1.2.2023 attualmente con p.iva per libera professione. Vorrei sapere se è possibile refertare ECG Holter effettuati presso una farmacia o questa attività è riservata a “”centri di cardiologia accreditati dalle Regioni…”” come riportato sul decreto 16.12.10 art 3? Ilregistratore è di proprietà della farmacia, che si incaricherebbe del posizionamento e dei contatti con il paziente, la trasmissione della registrazione ed il successivo referto sarebbero inviati via pec per protezione dei dati; io non avrei contatti diretti con il paziente, mi limiterei alla refertazione e fatturerei alla farmacia ilcompenso pattuito. “

La materia delle prestazioni in autocontrollo erogabili in farmacia è regolata dal DM 16.12.2010 da Lei indicato e dal D.Lgs 3.10.2009 n. 153.
L’art. 3 prevede che l’ECG Holter sia prestazione erogabile nella misura in cui sia in collegamento con i centri di cardiologia accreditati dalla Regione.
La refertazione sembra quindi riservata esclusivamente agli specialisti di queste strutture cui le farmacie fungono da supporto.
Ci pare quindi poter escludere che la refertazione possa essere riservata ai liberi professionisti estranei ai centri di cardiologia accreditati.
Tuttavia Le suggeriamo di consultare la Regione che potrebbe essere intervenuta in materia in ragione della normativa derogatoria introdotta dalla normativa sulla pandemia ai servizi delle farmacie