“rispondiamo alla Sua per significarLe innanzitutto che l’esercizio della professione medica in Italia è subordinato all’iscrizione al relativo Albo professionale per qualunque medico. I medici comunitari che intendono operare nel nostro territorio devono richiedere la convalida della loro laurea e iscriversi ad un Ordine territoriale, al pari dei medici extra comunitari sottoposti a più rigidi controlli. Per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid il legislatore ha derogato a queste regole con il DL 18/20 sostituito con l’art. 6 bis del DL 105/2021 in favore dei medici impiegati temporaneamente nelle strutture del nostro territorio: la legge consente il reclutamento da parte delle strutture del SSN di medici in possesso di titoli esteri anche se non riconosciuti dallo Stato. La deroga è dunque limitata a queste solo strutture ed alle sole qualifiche universitarie conseguite all’estero e regolate da specifiche direttive comunitarie. Questa disposizione i cui effetti avrebbero dovuto terminare al 31.12.2023 sono stati differiti al 31.12.2025, ma con ulteriori prescrizioni specifiche: il medico reclutato da una struttura del SSN deve comunicare all’OMCeO territorialmente competente il riconoscimento a lavorare ottenuto dalla Regione e la struttura presso cui è incardinato. In mancanza di questi adempimenti non è legittimato a professare. Quanto poi all’interrogativo se l’azienda possa pretendere dal medico l’iscrizione all’Albo occorre avere riguardo all’avviso di reclutamento, perché se non era prevista la richiesta è illegittima. Il medico con titolo comunitario può infatti lavorare fornendo prova delle due comunicazioni richiamate. “

“Mi rivolgo rispettosamente a codesto Ordine dei Medici per avere chiarimenti in merito ai seguenti quesiti:
– in base alla circolare Fnomceo che si allega, non è richiesta la iscrizione ad un ordine dei medici per professionisti medici che abbiano conseguito i loro titoli di studio all’estero, potendo essi lavorare in deroga in italia fino al 31/13/2025- mi confermate che è (e rimane) corretta questa enunciazione?
– Nel caso di assunzione a tempo determinato come Dirigente Medico presso ASL/ASO della Regione Piemonte a seguito di positiva selezione da Concorso Pubblico per titoli ed esami, è corretto da parte dalla Amministrazione erogante l’offerta di lavoro richiedere al Medico la ricevuta della domanda di iscrizione ad un Ordine dei Medici ? O – viceversa- è il medico tenuto a presentarla?”

2024-02-08