“riscontriamo la Vostra richiesta di informazioni sulla legittimazione dell’esecuzione di “interventi estetici” in merito alla quale escludiamo di poter dare risposta ad una domanda di tanta genericità. Sotto la dizione interventi estetici possono ricomprendersi prestazioni di varia natura che possono spaziare dai semplici trattamenti cosmetici, ai trattamenti di medicina per il benessere della persona, ai trattamenti chirurgici per risolvere veri e propri difetti fisici. Posto che il confine tra estetista e medico che si occupa di medicina o chirurgia estetica è sufficientemente noto, può essere chiarito che qualunque prestazione medica può essere eseguita dal medico o dall’odontoiatra solo se iscritto al relativo albo professionale. Attualmente in ambito comunitario non risulta contemplata una specializzazione in medicina estetica. “

“Vi contatto per ottenere alcune informazioni, di carattere tecnico/giuridico, al fine di garantire la correttezza delle informazioni in mio possesso.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
1. Qual è la figura professionale legittimata ad eseguire “”interventi estetici”” come iniezioni di botox, filler, acido ialuronico?
2. È sufficiente essere un laureato in medicina o è richiesta l’iscrizione specifica all’Ordine dei Medici?
3. Esiste l’obbligo di un percorso di Specializzazione (ad es. dermatologia, neurologia e/o chirurgia maxillofacciale) per svolgere tali interventi?
(Secondo giurisprudenza, si veda https://www.assimedici.it/sentenze/tar_lazio_30giugno2006.pdf”” sembrerebbe non esserci tale obbligo)”