“Nella mia ASL hanno avvisato (solo in una riunione, non per scritto) che nessun dipendente , anche extramoenia, come me, può operare un paziente privatamente se questo è passato dal Pronto soccorso del CTO, onde evitare deviazioni illegali verso la libera professione. Mi sembra che questo oltre che essere assurdo (un pz viene visitato al pronto soccorso da un collega, e io non posso operarlo, su sua richiesta?), leda il diritto del paziente di scegliere il medico che più gli aggrada. Vi risulta che questo diktat corrisponda a leggi o regolamenti regionali o nazionali? In caso contrario, può essere un regolamenteo del contratto per gli intramoenia, ma sicuramente non vincola, chi, come me esegue la sua professione indipendentemente dall’Osepdale, con propria PIVA e attività separta. “

La disposizione regolamentare è funzionale a prevenire il conflitto di interessi.
Le norme regolamentari vincolano tutto il personale operante a qualsiasi titolo nell’azienda che si vincola al loro rispetto.
Se il Suo rapporto di lavoro è costituito con regime di dipendenza e Libera Professione extramoenia è da ritenere che la norma regolamentare interna sia vincolante anche per la Sua posizione.
Il parere sopra espresso ha valenza generica non avendo conoscenza né del Suo contratto individuale di lavoro, né dell’atto regolamentare.