“L’organizzazione e l’allestimento dello studio professionale del medico di Medicina Generale è materia lasciata alla Sua libera determinazione avuto riguardo al dettato del D.Lgs 81/2008. A seconda della valutazione del rischio prevista nel DVR potrà essere prevista la possibilità e la doverosità di farmaci salva vita, a cui spesa sarà ad esclusivo carico del medico. Per quanto concerne invece eventuali prestazioni professionali erogate fuori dai vincoli dell’ACNL, le stesse devono ritenersi prestazioni erogate in regime libero professionale con diritto alla remunerazione nei limiti indicati dall’art. 28 del ACNL alla cui lettura si rinvia. “

“1) E’ indispensabile la presenza di farmaci salva-vita del genere Adrenalina et similari in un ambulatorio medico specialistico privato o di Medicina Generale ? In caso affermativo, il costo dei farmaci e’ a carico del medico/dell’ASL/dei pazienti utilizzatori finali?
2) In caso di episodica assistenza di primo soccorso a persona in ambiente extra-ambulatoriale o ospedaliero fuori da orario di lavoro (es: primo soccorso in emergenza “”su strada”” a persona colpita da arresto cardio-circolatorio o altra patologia acuta a rischio di sopravvivenza), l’eventuale utilizzo di farmaci di proprietà e l’assistenza medica stessa, possono esser considerati prestazioni professionali e di conseguenza fatturabili al paziente stesso o vi sono articoli di legge/deontologici che vietano esplicitamente o sostanzialmente tale condotta ?”