“Le comunichiamo che le iniziative pubblicitarie dei medici e degli odontoiatri oltre a dover rispettare le disposizioni normative dello Stato tra le quali l’art.1 comma 525 della L. 145/18, devono osservare il codice deontologico. I messaggi informativi in particolare trovano regolamentazione oltreché nell’art. 57 anche nell’art. 67 che vieta al medico attività di sponsorizzazione di prodotti commerciali. Assumere quindi la qualità di testimonial suscita quindi non poche riserve stante il divieto richiamato. “

“Siamo uno studio legale che si occupa, tral’altro, di consulenza legale in tema di pubblicità e comunicazione commerciale. Sempre più spesso riceviamo dai nostri Clienti richieste di consulenza e assistenza relative alla possibilità di avvalersi di Medici e/o Odontoiatri quali testimonial di prodotti cosmetici (ad esempio per il settore skin-care o igiene orale), in particolare mediante pubblicazioni sui social network. In disparte le norme in tema di pubblicità ingannevole e tutela del consumatore, per quanto riguarda il punto di vista deontologico l’interpretazione dell’art. 57 del Codice è naturalmente rimessa all’Ordine di appartenenza.
Sarebbe pertanto utile conoscere la posizione dell’Ordine su questo tema, e in particolare se sono stati emessi pareri o altri documenti che trattano dei limiti e vincoli perMedici e Odontoiatri nella partecipazione ad iniziative promozionali di prodotti non sanitari”