“L’ACNL per la medicina generale pone limiti di età esclusivamente per la titolarità del rapporto convenzionale. Le sostituzioni occasionali esulano da questo limite, essendo regolate liberamente dall’accordo tra le parti (sostituto/titolare). Nulla preclude quindi la possibilità per un medico in quiescenza di poter sostituire occasionalmente un collega di Medicina Generale”

“Questa mia per gentile consulenza riguardo ad un mio dubbio leggendo il capitolo “” sostituzioni “” ( ACN Medicina Generale ) per quanto concerne in specifico la mia posizione.
Medico di aa 71, in quiescenza ed in possesso di credenziali rupar Regione Piemonte: come sostituto, posso effettuare sostituzioni in Medicina Generale (medico di famiglia) con rapporto libero-professionale con il medico titolare?
Non ho notato riferimenti, nell’accordo nazionale, a motivi ostativi per età né incompatibilità riferibili alla mia persona: gradirei un’autorevole conferma che posso assumere l’incarico di sostituire un/una collega regolarmente convenzionato/a.”