“La problematica della presenza degli specialisti in anestesia nelle strutture odontoiatriche è questione particolarmente complessa alla quale non è facile dare una sintetica risposta. La stessa riceve infatti indicazione diversa a seconda della natura dell’intervento, la tipologia dell’anestesia, l’autorizzazione della struttura ed altre variabili. La rinviamo comunque alla lettura della DGR 16.05.2016 N. 35-3310 della Regione Piemonte sulla disciplina della chirurgia ambulatoriale, restando a disposizione per specifici interrogativi. “

“Lavoro come odontoiatra e consulente scientifico presso una società che ha più strutture polispecialistiche sul territorio Ligure/Piemontese.
So che in Liguria come in Lombardia, da dove vengo, c’è la possibilità che all’interno delle strutture ci possa essere la figura dell’anestesista e per questo che proprio l’anestesista possa supportare anche gli odontoiatri (se presenti all’interno del poliambulatorio), durante interventi di piccola chirurgia (per esempio impianti), con un po’ di sedazione o comunque terapia del dolore.
Mi potete dare conferma che tale attività è possibile?”