“In riscontro alla Sua richiesta Le comunichiamo che i certificati per attività sportiva, ludico motoria, di benessere necessari per l’accesso alle palestre sono prestazioni di particolare delicatezza, meritevoli di particolare attenzione. Lo stesso legislatore ha riservato i certificati per attività sportiva esclusivamente ai medici di Medicina Generale, diversamente dai certificati per attività ludico motoria che alcune palestre ritengono possano sostituire quelli regolati dal DM 24.4.2013 e dal DM 8.8.2014. Le suggeriamo quindi di prestare molta attenzione alla reale finalità di questi certificati che possono essere rilasciati da qualunque medico, ma ne impegnano alquanto la Sua responsabilità.”

“Sono un medico neolaureato e iscritto all’ordine da gennaio.
Mi sto approcciando ai primi lavori, e, non avendo grande esperienza, volevo chiedervi un chiarimento: sono stata contattata da una società che collabora con le palestre per fare certificati per attività ludico-motoria (NON si tratta di attività sportiva non agonistica). La visita prevede anamnesi, EO, misurazione della pressione e effettuazione dell’ECG, che non verrebbe ovviamente refertato da me ma da un cardiologo in telemedicina. So che l’ECG non è obbligatorio per questo tipo di certificati ma questa associazione vuole farlo per maggiore sicurezza.
Volevo solo essere sicura che questo fosse un lavoro adatto a un neolaureato, dato che c’è un po’ di confusione sui certificati, chi può rilasciarli e tipo di attività sportiva (ad esempio so che un medico non specializzato non può rilasciare quelli per attività sportiva non agonistica).”