“Vorrei chiedere informazioni rispetto all’attività di counseling.
Sono laureata in medicina dal 2017, abilitata dal 2018 e sto frequentando il secondo anno di una scuola di psicoterapia e sto effettuando le ore di tirocinio.
In quanto psicoterapeuta in formazione potrò iniziare a seguire pazienti da sola dal terzo anno di formazione, se ben ho compreso.
Mi chiedevo però se posso effettuare già da quest’anno sessioni di counseling. Sicuramente le possono effettuare gli/le psicolog* ma non so se sia anche di competenza medica.
Allego due articoli: non capisco se il counselling possa essere svolto soltanto da psicologi o da professioni regolamentate tra cui anche i medici. Non so purtroppo dove trovare queste informazioni ufficiali.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/21/counseling-ministero-sanita-possono-farlo-solo-gli-psicologi-associazione-di-categoria-atteggiamento-corporativo/4912817/
https://www.orientamento.it/il-ministero-della-salute-il-counseling-puo-essere-svolto-solo-da-professioni-regolamentate/
Inoltre, vorrei capire se e quando eventualmente chiedere una estensione di assicurazione anche per la pratica da psicoterapeuta, se dal terzo anno di scuola di psicoterapia oppure anche prima in caso di sessioni di counselling da me condotte.
“