“in riscontro al quesito postoci, Le comunichiamo che l’erogazione di prestazioni mediche prescinde dall’obbligo di diploma di specializzazione. Il medico, ed a maggior ragione dopo anni di attività settoriale, è pienamente legittimato a praticare settorialmente e le sue certificazioni rivestono pieno valore legale. Tuttavia Le facciamo presente che alcuni soggetti come le Compagnie di assicurazione, richiedono specificatamente e riconoscono valide le relazioni e/o le certificazioni degli specialisti.”

“Sto svolgendo attività ospedaliera in qualità di Fisiatra, svolgo questa attività dopo concorso che era stato indetto nel 1999 al quale avevo partecipato essendo in possesso di Specializzazione in Medicina dello Sport, titolo allora accettato per poter svolgere il concorso stesso. Fra pochi mesi, il 17/10/24 terminerà la mia attività istituzionale per raggiunti termini di vecchiaia.
La mia domanda è: potrò continuare a svolgere attività privata in qualità di Fisiatra? Premetto che già ora sulla mia carta intestata (come da accordi convenuti precedentemente con l’Ordine è riportata la dicitura “”Fisiatra”” e non ovviamente “”specialista in ….””
Le mie visite continueranno ad avere il valore legale che hanno ora, nei confronti di società assicurative, o Servizi di Medicina Legale?”