“in riscontro al quesito posto La informiamo che la materia è regolata nell’art. 1 commi 153, 154 e 155 della L. 4 agosto 2017 n. 124, i quali dispongono: “153. L’esercizio dell’attività odontoiatrica è consentito esclusivamente a soggetti in possesso dei titoli abilitanti di cui alla legge 24 luglio 1985, n. 409, che prestano la propria attività come liberi professionisti. L’esercizio dell’attività odontoiatrica è altresì consentito alle società operanti nel settore odontoiatrico le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo degli odontoiatri e all’interno delle quali le prestazioni di cui all’articolo 2 della legge 24 luglio 1985, n. 409, siano erogate dai soggetti in possesso dei titoli abilitanti di cui alla medesima legge. 154. Le strutture sanitarie polispecialistiche presso le quali è presente un ambulatorio odontoiatrico, ove il direttore sanitario non abbia i requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività odontoiatrica, devono nominare un direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici che sia in possesso dei requisiti di cui al comma 153. 155. Il direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici svolge tale funzione esclusivamente in una sola struttura di cui ai commi 153 e 154.” Trattasi di norma generale che non consente deroga per cui non le è consentito assumere la Direzione di due strutture odontoiatriche. La sostituzione temporanea è dunque consentita solo nelle strutture dotate di un direttore sanitario, la cui assenza momentanea rende necessaria la presenza organizzativa di un suo sostituto che ricoprirà un semplice ruolo interno.”

“Spett.OMCEO,
a seguito di telefonata intercorsa con una vostra impiegata in data 25/10/22, vi scrivo per sapere se, essendo già Direttore sanitario presso un centro odontoiatrico, possa assumere il ruolo di sostituto Direttore sanitario “”temporaneo””, in caso di assenza di quello ufficiale, presso un altro centro.
Inoltre, comunico i dati relativi alla struttura in cui sono attualmente direttore sanitario a partire dal 09/10/2017 di cui la stessa impiegata, nel corso della telefonata, non ha trovato riscontro presso la documentazione in vostro possesso:

A seguire e a conferma di quanto su esposto inoltro mail inviata al tempo dall’amministratore della stessa struttura all’ASL competente Comune di Rivoli riportante la comunicazione della variazione di direzione sanitaria.