“il quesito da Lei posto trova risposta nell’art. 1 comma 536 della L. 145/2018 il quale prevede che “le strutture sanitarie” sono tenute a dotarsi di direttore sanitario. Lo studio professionale è entità diversa dalle strutture sanitarie in quanto in Piemonte non è sottoposto a preventiva autorizzazione ex art. 193 TULS. L’allocazione di una società all’interno del Suo studio la quale eroga prestazioni odontoiatriche trasforma lo studio in struttura sanitaria che, di conseguenza, deve essere preventivamente autorizzato. Nulla preclude quindi che Lei possa assumere la direzione sanitaria nel rispetto delle regole connesse alla autorizzazione che dovrà essere rilasciata dalla competente Autorità comunale.”

“Attualmente sono il Titolare di uno studio dentistico, e ho l’incarico di Direzione Sanitaria (struttura accreditata definitivamente dalla Regione Piemonte);
Presso il mio studio dentistico ho ricevuto la richiesta da parte di una Srl che fornisce prestazioni odontoiatriche di utilizzare i miei locali richiedendomi di accettare l’incarico di Direttore Sanitario. Pertanto richiedo vostro parere per capire se vi sono motivi ostativi per accettare tale incarico.”