“Ci è difficile cogliere come poterLe essere utili. Le equipollenze dei titoli sono disciplinate dal DM 30.01.1998 che non riguarda i titoli di servizio ma i soli diplomi universitari di specializzazione. Diversa cosa sono le equivalenze ai fini dell’accesso all’impiego che le convenzioni o i ACN possono disciplinare per il conferimento di incarichi e che vanno richieste in relazione a specifico concorso. Altra cosa ancora sono gli ambiti di spendita dei titoli di studio, di servizio o di formazione che a seguito della liberalizzazione della informazione sanitaria ciascun medico è libero di indicare con espressioni che non siano equivoche e non inducano in errore. “

“E’ da 15 che sono medico 118 convenzionato a tempo indeterminato.
Più volte ho letto e sentito che finalmente la nostra posizione è stata resa equipollente ai medici di emergenza-urgenza (anche perchè quello facciamo sul territorio).
In più sono in possesso di due master universitari di II livello, il primo in medicina di emergenza-urgenza preso con unifi al careggi e il secondo in medicina d’emergenza-urgenza pediatrica preso con unito all’oirm (master che negli altri paesi europei ti rendono equipollente, a cominciare dalla Francia
La mia domanda è se è possibile avere ufficializzata questa equipollenza e se sì cosa e come deve fare.”