“in riscontro al quesito relativo alle STP comunichiamo che le stesso sono legittimate a compiere tutte le attività previste dall’ordinamento civile per qualunque società. E’ quindi consentito ad una STP acquisire quote di altre società, fermo rimanendo il limite delle incompatibilità dettate dall’oggetto sociale. Le suggeriamo tuttavia di consultare un notaio che saprà meglio illustrarLe le differenze tra una società commerciale e una società tra professionisti.”
vorrei richiedere un’informazione sulle società tra professionisti: una STP con veste giuridica di SRL, qualora lo statuto lo preveda, può acquisire quote societarie di un’altra SRL, nello specifico una SRL che gestisce un poliambulatorio medico? Oppure vi sono limitazioni che differenziano la STP SRL da una SRL normale?
” In riscontro al quesito posto si comunica che l’iscrizione della STP è regolata dalla L. 183/2011 i cui requisiti relativi alle maggioranze sono verificati con riferimento al dato numerico delle quote. “
“Avremo necessità di un’informazione in merito all’iscrizione di una Società tra Professionisti presso il vostro Albo. Premesso che: – la STP svolgerà esclusivamente attività professionale riservata ai medici-chirurghi – soci della società saranno al 70% un medico iscritto al vostro albo per lo svolgimento della prestazione, 30% una società SRL per la finalità di investimento. […]
in riscontro al quesito postoci Le rappresentiamo che essendo la STP un soggetto diverso dal professionista, ancorché operante in associazione professionale, non dovrebbero esserci problemi a che la società possa ottenere le credenziali per il sistema TS.
“Io, Dr ….. e mia moglie Dr.ssa…….. abbiamo avuto insieme lo studio medico Ass.to ………… specialisti in oftalmologia ed abbiamo inviato il flusso per il sistema sanitario con le credenziali date a me come legale rappresentante. Da marzo 2023 abbiamo aperto anche un’altra STP di cui io sono sempre il legale rappresentante. In questo modo […]
“La legge professionale non contempla incompatibilità tra la funzione di componente del CDA di una società e l’iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione all’albo è incompatibile solo con cariche sociali di natura gestionale della società. “
"L’attività di medico libero professionista è compatibile con il ruolo di componente de CDA di una società che si occupa di altre attività che nulla hanno a che fare con l’attività medica? Nello specifico posso far parte del CDA di una società immobiliare difamiglia?"
“L’iscrizione all’Albo è incompatibile con l’esercizio dell’attività commerciale propria di ogni società. Purtroppo la s.n.c. in quanto società di persone non consente di separare le responsabilità di posizione con la conseguenza di creare problemi con la Sua posizione d’Albo. La stessa potrà essere regolarizzata con minimali accorgimenti che circoscrivono in capo ad uno dei soci diversi da Lei le attività di gestione e le conseguenti responsabilità. “
"A seguito del decesso del mio papà ho investito in una società in nome collettivo detentrice di immobili che non svolge alcuna attività commerciale, incassa affitti e paga le imposte relativamente a treimmobili di cui uno l’ex ufficio di mio padre. Si ravvisano incompatibilità con la mia professione? Se fosse una Srl?"
“La carica di amministratore di una società commerciale è incompatibile con l’iscrizione all’Albo professionale diversamente, la titolarità di quote di una società di capitali non è incompatibile con la iscrizione all’Albo Professionale. La carica di amministratore può essere ricoperta da qualunque altro socio non iscritto all’albo professionale. Le società per definizione sono una organizzazione di persone e di beni preordinata al raggiungimento di uno scopo produttivo attraverso l’esercizio in comune di un’attività economica. Solo le società tra professionisti denominate STP esorbitano da questo ambito, tant’è che sono iscritte nel relativo Albo detenuto dall’Ordine. “
Aprirò una SRL volevo sapere se la carica di amministratore unico e' compatibile con l'iscrizione all'Ordine oppure se non posso ricoprire questo ruolo e quindi farlo fare ad un'altro socio. La società in oggetto non e' una società commerciale ma una srl che eroga prestazioni odontoiatriche e diagnostiche.
“In riscontro al quesito sulla compatibilità dell’iscrizione all’Albo con il possesso di quote di una società di capitali si evidenzia quanto segue: la titolarità di quote di una società di capitali non è incompatibile con l’ iscrizione all’Albo Professionale, diversamente dalla assunzione di cariche sociali che sono invece incompatibili. “
"Sono medico di assistenza primaria nel comune di Bussoleno (To). Vi scrivo su suggerimento del commercialista in quanto sono in procinto di investire in una SRL che si occupa di ristorazione. Per precisione non ci lavorerei, l'attività sarebbe gestita da un amministratore, ne sarei solo la proprietaria. L'attività non ha alcun contatto con SSN, non [...]
Non sussistono preclusioni all’acquisto della qualità di socio di una società srl immobiliare, mentre risulta incompatibile con l’iscrizione all’Albo l’assunzione della carica di amministratore. L’iscrizione all’Albo è invece incompatibile con l’esercizio dell’attività commerciale
se due medici/odontoiatri non dipendenti pubblici ma entrambi sia titolari di p.iva individuale che di p.iva studio associato, intendessero acquistare (50% un medico e 50% l'altro medico) le quote di una srl che svolge attività di gestione immobili (per cui non svolge nessuna attività medica o comunque riconducibile all'attività medica) potrebbe ravvisarsi in qualche modo [...]
Link utili
Organi
Cerimonie