Anche quest’anno l’Associazione dei Medici Cattolici Italiani (AMCI) di Savona organizza il Premio Cronin, concorso letterario nazionale giunto alla sua 16esima edizione. Patrocinato da Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona, Comune di Savona, AMCI Nazionale e Associazione Medici Scrittori Italiani (AMSI), il Cronin si rivolge, in esclusiva, agli iscritti (o ex iscritti) di tutti gli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
L’intento principale del concorso è quello di favorire la sinergia fra la cultura scientifica e quella umanistica. Il premio vede aderire medici da ogni regione italiana, medici che, oltre il camice indossato, scrivono, meditano, rammentano, stupiscono, ed emozionano.
Il concorso è articolato in 4 sezioni: narrativa, poesia, saggistica e teatro.
In più sono previsti:
– premio speciale “S. Giuseppe Moscati”, in sezione narrativa, per i valori umani più coinvolgenti;
– premio speciale “La divisa del medico”, in sezione saggistica, destinato al medico operante al fronte, per la composizione più intensa in tema di memoria e testimonianza.
Scadenza per partecipare: venerdì 30 giugno
Premiazione medici vincitori: sabato 16 settembre a Savona
All’interno della cerimonia di premiazione, come di tradizione, la Direzione assegnerà ogni anno il “Premio alla Carriera 2023” al Prof. Giuseppe Remuzzi, medico, Direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano e scrittore.
In allegato, locandina e scheda di iscrizione