Novità per il certificato medico introduttivo per il riconoscimento dell’invalidità civile INPS

Dal 1° GIUGNO 2026, per una buona parte delle persone che hanno compiuto i 70 anni, il certificato medico introduttivo per l’invalidità civile (propedeutico all’accertamento delle condizioni di disabilità) dovrà essere compilato con le modalità antecedenti all’inizio della sperimentazione prevista dalla Decreto Legge 62/2024.

Le nuove disposizioni sono contenute nel messaggio INPS 1377 (in allegato).

Le persone che rispondono a tutti i seguenti requisiti contemporaneamente e cioè:

  • · abbiano compiuto i 70 anni
  • · siano affette da almeno una patologia cronica
  • · si trovino in condizioni cliniche caratterizzate, anche in funzione dell’età anagrafica, dalla progressiva riduzione delle normali funzioni fisiologiche, suscettibili di aggravarsi con l’invecchiamento e di determinare il rischio di perdita dell’autonomia nelle attività fondamentali della vita quotidiana, anche tenendo conto delle specifiche condizioni sociali, ambientali e familiari
  • torneranno ad essere valutate presso le commissioni medico-legali delle ASL ed il certificato medico introduttivo dovrà essere compilato secondo le modalità ante-sperimentazione.

Al certificato medico introduttivo dovrà poi accompagnarsi la domanda amministrativa presentata dall’assistito interessato, anche utilizzando intermediari autorizzati (patronati), entro 90 giorni dal rilascio del certificato da parte del medico.

L’accertamento successivo sarà a carico delle Commissioni mediche delle ASL integrate da un medico dell’INPS.

Questa procedura resterà in valida fino all’entrata in vigore delle disposizioni in materia di valutazione multidimensionale unificata per l’accesso alle prestazioni di invalidità civile e ai servizi sociali e socio-sanitari (1.1.2027 in alcuni territori sperimentali e 1.1.2028 su tutto il territorio nazionale).

Fonti INPS riferiscono che dal 1° GIUGNO 2026 il portale “INPS ONLINE” indirizzerà la compilazione del certificato introduttivo verso la modalità idonea in base alle specifiche caratteristiche dell’assistito richiedente (anagrafiche, cliniche e di domicilio/residenza).

 

Allegato – INPS certificato invalidità