Corso FAD – “Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure”

Sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it) è disponibile fino al 31 DICEMBRE 2024 il corso per medici e odontoiatri “Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure”.

Obiettivo del corso è la disseminazione delle conoscenze sui temi dell’appropriatezza clinica, del sovrautilizzo di esami, trattamenti e procedure, sulla campagna Choosing Wisely Italy e sulla sua evoluzione Green, nonché su alcune raccomandazioni di interesse generale medico.

Gli interventi che migliorano l’appropriatezza clinica agiscono positivamente su diversi aspetti della qualità delle cure: aumentano l’adesione dei professionisti alle migliori conoscenze scientifiche (efficacia pratica), diminuiscono gli eventi avversi associati alle cure (sicurezza), accorciano le liste d’attesa (equità, accessibilità), limitano le emissioni di gas serra e l’impatto sull’ambiente (impronta ecologica), migliorano la relazione medico- paziente (qualità percepita) e non ultimo riducono gli sprechi di risorse (efficienza).

La formazione prevede 10 videopresentazioni, 5 esercitazioni su casi di pratica quotidiana e un questionario ECM che indaga le cognizioni acquisite.

Durata: 10 ore – Crediti ECM: 10

 

Argomenti trattati:

  • Presentazione dell’iniziativa – Guido Giustetto
  • Sovrautilizzo di esami, trattamenti e procedure. Sovradiagnosi e sovratrattamento – Marco Bobbio
  • Come ridurre esami, trattamenti e procedure non necessari: la campagna Choosing Wisely – Sandra Vernero
  • Le raccomandazioni Choosing Wisely Italy e le schede per i cittadini. La App Choosing Wisely Italy – Marika Werren, Franca Braga, Enrico Morello
  • Perché e come ridurre l’impronta ecologica dei servizi sanitari – Antonio Bonaldi
  • Il ruolo dei medici per migliorare l’appropriatezza delle cure e ridurne l’impatto sull’ambiente – Guido Giustetto, Roberto Romizi
  • Appropriatezza clinica e questioni medico legali – Vincenza Palermo

 

Responsabili scientifici:
dott. Antonio Bonaldi
dott. Guido Giustetto
dott.ssa Sandra Vernero