Si ricorda che il 20 Novembre p.v. alle ore 15.00 scadono le iscrizioni alla XIV edizione del master universitario in “MEDICINA ORALE E CURE ODONTOIATRICHE IN PAZIENTI A RISCHIO” proposto dalla Prof.ssa Monica Pentenero, Dipartimento di Oncologia dell’ Università di Torino.
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria e Protesi Dentaria con abilitazione all’esercizio della professione (Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri).
L’obiettivo formativo principale è di fornire al partecipante, attraverso lo studio teorico ed il tirocinio pratico guidato, gli strumenti per diagnosticare e trattare correttamente le malattie della mucosa orale e delle ghiandole salivari comprese le neoplasie e per eseguire le cure odontoiatriche nei pazienti a rischio perché portatori di malattie sistemiche. La Medicina Orale è un settore specialistico fondante dell’Odontoiatria. In Italia non esiste una scuola di specializzazione e, pertanto, le competenze per risolvere i casi complessi si possono ottenere solamente attraverso corsi di Master che prevedano un tirocinio pratico. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire le conoscenze e competenze di base per il corretto apprendimento ed esercizio della Medicina Orale.
Il master esonera dall’obbligo formativo ECM.
PROGRAMMA DIDATTICO: Il Master è annuale, di II livello, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede: n. 117 ore di didattica frontale, n. 337 ore di didattica alternativa, n. 625 ore di tirocinio formativo.
Il Master si articola in 4 moduli: Discipline di base, Diagnosi e terapia precoce del cancro orale, Malattie non tumorali della mucosa, Cure Odontoiatriche in Pazienti a Rischio.
PERIODO E SEDE: Il Master avrà inizio il 19 gennaio 2018 e terminerà nel gennaio 2019.
Le lezioni frontali si svolgeranno in 12 incontri (venerdì-sabato) distribuiti nell’arco dell’anno 2018.
Il tirocinio in reparto consiste nel partecipare attivamente alle attività cliniche guidate da Tutori per non meno di 45 giorni consecutivi o programmati (es. un giorno alla settimana) in accordo con il coordinatore del Master.
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 novembre 2017 ore 15.00
SELEZIONE: Al Master sarà ammesso un numero massimo di 6 iscritti. Per le modalità di selezione consultare il sito web del master.
COSTI: La quota di iscrizione è di 3.250,00 Euro, da pagarsi in due rate. Al Master sarà ammesso un numero massimo di 6 iscritti.
TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino.
PER INFORMAZIONI:
Web: http://www.formazione.corep.it/orale
E-mail: iscrizioni@corep.it
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)