Cerimonia di Giuramento – 02.12.2023

Un impegno, un giuramento, una missione.
Sabato 2 dicembre presso il Teatro Alfieri Torino, il presidente dell’ Ordine Medici e Odontoiatri di Torino, Guido Giustetto, ha lanciato un messaggio toccante ai 269 nuovi iscritti nel corso della cerimonia del giuramento professionale.
“Lottate per avere il diritto di fare il nostro dovere, lottate per difendere la cura, che rischia di venire sostituita dalla semplice prestazione.”
Queste parole risuonano nel cuore di una professione che vede nuove sfide ogni giorno.
Durante il suo intervento, il presidente ha dipinto un quadro della situazione attuale del sistema sanitario, evidenziando le criticità nell’utilizzo dei medici a gettone, nelle lunghe liste d’attesa e nel fenomeno del boarding in pronto soccorso. “È un problema di sottofinanziamento del sistema sanitario,” ha sottolineato, citando uno studio Censis che dimostra un ritorno di 1,84 volte ogni euro speso in sanità per l’arricchimento del Paese.
Accanto a lui, per accogliere i nuovi iscritti, c’erano il presidente della Commissione Albo Odontoiatri Torino Gianluigi D’Agostino, la segretaria dell’Ordine Rosella Zerbi, il consigliere e componente della Commissione Giovani Medici OMCeO Torino Riccardo Faletti e il coordinatore della Commissione Giovani Odontoiatri OMCeO Torino Fabrizio Sanna.
Il giuramento professionale è stato accompagnato dalla toccante lettura della dottoressa e attrice Geny Macrì e seguito dalla consegna del distintivo dell’Ordine.

Video Cerimonia Giuramento

Foto Cerimonia