Odontoiatria Sociale in Rete è un progetto, nato il 15 maggio 2015, per rispondere al bisogno sempre crescente di cure odontoiatriche da parte delle fasce deboli della cittadinanza. I primi enti a sottoscriverlo sono stati il Comune di Torino, Protesi Dentaria Gratuita, Camminare Insieme, Asili Notturni Umberto I e Sermig, ai quali nel 2016 si sono aggiunti COI e Banco Farmaceutico Torino.
Il progetto prevede che gli enti coinvolti possano mettere in comune le liste di attesa, per rispondere più celermente alle richieste, ognuno in funzione delle proprie peculiari aree di intervento, e che condividano gli acquisti per ottenere economie di scala.
I partner del progetto, oltre a occuparsi di gestire le necessità terapeutiche, con particolare attenzione ai bisogni dei bambini e dei ragazzi, effettueranno attività di promozione della salute orale e di prevenzione delle principali patologie, in uno scenario che propone dati di ampia rilevanza: ogni anno sono rese dal volontariato complessivamente 12.000 prestazioni odontoiatriche, ortodontiche e di protesica a più di 3.000 pazienti.
Di seguito i link di accesso:
- Odontoiatria sociale in rete https://www.odontoiatriainrete.it/
- Odontoiatria sociale comune di Torino http://www.comune.torino.it/pass/salute/2015/07/18/odontoiatria-sociale/
- Asili Notturni Umberto I: https://www.asilinotturni.org/
- Associazione Camminare Insieme https://www.camminare-insieme.it/
- Associazione protesi dentaria https://www.protesigratuita.it/
- COI Cooperazione odontoiatrica internazionale https://www.cooperazioneodontoiatrica.eu/
- Banco farmaceutico https://www.bancofarmaceutico.org/
- Sermig https://www.sermig.org/arsenali/arsenale-della-pace.html