Facciamo il Punto: scelte scomode e diritti Cinque incontri con l’Ordine dei Medici di Torino

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino si rivolge a un pubblico più ampio e traversale un progetto culturale nato dalla nuova rivista digitale dell’Ordine, IlPunto.it attraverso la rassegna “Facciamo il punto: scelte scomode e diritti” presso il Circolo dei Lettori di Torino.

Aborto, fine vita, intelligenza artificiale, medici e clima, rapporto medico-paziente sono i temi che dividono e che fanno discutere, rendendo necessario un ampio approfondimento, anche rispetto alle scelte spesso complesse che comportano.

Sarà il Presidente dell’Ordine di Torino, Guido Giustetto, a moderare i 5 incontri le cui parole chiariscono la volontà di stabilire una comunicazione diretta tra Ordine e popolazione, basata sul presupposto che la mission degli Ordini, come enti pubblici sussidiari dello stato, è la tutela della salute pubblica.

“Con questa iniziativa l’Ordine vuole aprire a un pubblico più esteso il dibattito su una serie di temi di grande importanza, il cui approfondimento resta spesso limitato agli addetti ai lavori. L’obbiettivo è incentivare il confronto e ricevere contribuiti utili, ma sempre attraverso l’intervento di relatori esperti e qualificati nei rispettivi ambiti, senza cadere in un approccio ideologico e parziale”.

Il programma prevede:

• 17 gennaio “Aborto: ancora una scelta per le donne?” con Suor Giuliana Galli, Tullia Todros, Franca D’Agostini
  • 24 gennaio – “Fine vita: sospensione delle cure, sedazione profonda, suicidio assistito, eutanasia” con Ilenya Goss, Maurizio Mori, Pier Paolo Donadio, Vladimiro Zagrebelsky
  • 14 febbraio – “Medico o robot? Vantaggi e rischi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla medicina” con Guido Boella, Maurizio Ferraris, Chiara Mannelli
  • 28 febbraio – “I medici e il clima: quanta Co2 produce una risonanza magnetica?” con Sandra Vernero, Roberto Mezzalama, Paolo Vineis
  • 7 marzo – ” La parola che cura. I medici che hanno il tempo per ascoltare e parlare con i pazienti?” con Silvana Quadrina, Alberto Scanni, Gabriele Vacis

Gli incontri si terranno alle ore 18 nella Sala Grande del Circolo dei Lettori in via Bogino 9, a Torino.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria alla pagina https://torino.circololettori.it/eventi-2/eventi-ospiti/ (accesso preferibile da dispositivo mobile)