CNEL OBLIO ONCOLOGICO

CNEL OBLIO ONCOLOGICO

GRANDE SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE LEGGE

PREMIATO NOSTRO LAVORO

 

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro esprime grandissima soddisfazione per l’approvazione della legge sul diritto all’oblio oncologico, un tema su cui nel marzo scorso il CNEL aveva presentato una propria proposta di legge, con relatore il consigliere Francesco Riva, poi confluita in un testo unificato approvato all’unanimità dalla Camera dei deputati, che ha visto il coinvolgimento di tutte le parti sociali rappresentate in Assemblea.
Con il voto di oggi, l’Italia pone fine a un ingiustificato stigma con pesanti ricadute sulla vita sociale ed economica dei pazienti guariti da tumore. È il compimento di una battaglia di civiltà che porta l’Italia in linea con tanti altri Paesi europei, ma, soprattutto, in linea con i progressi della scienza e della medicina”, ha dichiarato il Presidente del CNEL, Renato Brunetta.
L’approvazione della legge sull’oblio oncologico testimonia la centralità del CNEL sui temi che toccano quotidianamente la vita dei cittadini e l’attenzione alla tutela dei più fragili. Fino a ieri i pazienti guariti da tumore subivano di fatto una insopportabile privazione in termini di diritti: anche grazie al CNEL, oggi quel vulnus è stato sanato. Adesso abbiamo l’ambizioso progetto di proporre un disegno di legge che vorremmo chiamare ‘No tumore’, l’intento è quello di indicare gli stili di vita che possano contribuire alla diminuzione dell’incidenza dei tumori”, ha dichiarato il consigliere Francesco Riva, presidente della Giunta del Regolamento del CNEL.

 

5 dicembre 2023

Ufficio Stampa CNEL