Parere CAO Nazionale 19 luglio 2024

Parere CAO Nazionale 19 luglio 2024
in merito all’apertura di uno studio di igiene dentale in forma autonoma

Care colleghe e cari colleghi,

la questione della possibilità per gli Igienisti dentali di aprire uno studio professionale autonomo è stata oggetto di attenzione e di continui tira e molla negli ultimi anni, tra Consiglio di Stato del 9 marzo 2020 e settembre 2023, Ministero della Salute che aveva espresso parere favorevole nel 2013 ma che di recente ha accolto il Decreto del Presidente della Repubblica 19 febbraio 2024.

Il Parere della CAO Nazionale ha definitivamente espresso il parere in merito all’apertura in forma autonoma di uno studio di igiene dentale in data 19 luglio 2024.

La CAO si appella all’art. 1 del D.M. 137/99 riguardante il profilo professionale dell’igienista dentale, che al comma 1 dice “E’ individuata la figura professionale dell’igienista dentale con il seguente profilo: l’igienista dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio della odontoiatria”. 

Inoltre nel comma 3 si legge “L’igienista dentale svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio della odontoiatria”

Risulta quindi chiaro l’attività professionale dell’igienista dentale è costituita dallo svolgimento di “compiti” su “indicazione” dell’odontoiatra, soggetto peraltro  controllo e riscontro, in compresenza dell’odontoiatra.

La CAO nazionale dunque ribadisce che “l’attività dell’Igienista dentale non può prescindere dall’indicazione terapeutica dell’odontoiatra e dunque è improponibile l’apertura di uno studio professionale autonomo da parte dell’Igienista così come sancito dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 1703/2020″

 

Un caro saluto
Gianluigi D’Agostino
Presidente CAO Torino