Violenza sugli operatori sanitari. Conferenza stampa Ordine dei Medici di Torino. 19 novembre ore 13.30

Lunedì 19 novembre ore 13.30- Villa Raby- Corso Francia 8. Quale l’effettiva rilevanza del fenomeno sul territorio? Esistono misure di contrasto di ASL e ASO? È possibile pianificare iniziative e programmi di prevenzione? Come informare in modo concreto i cittadini? Informazione, strategie di prevenzione e azioni concrete di tutela: questi i punti di cui si discuterà in conferenza stampa. Saranno presentate le testimonianze di alcuni operatori e discussi i dati di un’indagine condotta dall’OMCeO di Torino.

Cresce la violenza sugli operatori sanitari ma il fenomeno viene in parte sottostimato e sottosegnalato (l’84% dei lavoratori non denuncia l’aggressione). Il Ministero della Salute definisce la violenza sul luogo di lavoro come “ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale” ma non esistono dati nazionali che permettano una precisa valutazione dell’epidemiologia degli eventi violenti e consentano di avere un quadro preciso del fenomeno. L’Ordine dei Medici di Torino ha inviato ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali e degli Ospedali un questionario per conoscere meglio l’entità del fenomeno sul territorio. “La violenza è un problema di salute pubblica – afferma il Presidente dell’OMCeO di Torino Dott. Guido Giustetto- ed è un problema sanitario di priorità anche per la tutela dei nostri pazienti e delle organizzazioni sanitarie di cui facciamo parte. Credo che sia necessario provare a fare rete e a costruire insieme una strategia concreta di contrasto. Gli operatori- continua Giustetto- non devono essere lasciati soli. L’Ordine di Torino sta già lavorando su proposte progettuali e azioni di intervento concreto di cui si discuterà in conferenza stampa.”

Conferenza stampa 19 novembre ore 13.30- Villa Raby- Corso Francia 8

Twitter  https://twitter.com/OmceoTo