Medici “sicari”? L’Ordine scrive al Governo: prenda posizione nei confronti del Vaticano

L’Ordine dei Medici di Torino ha scritto al ministro della Salute Orazio Schillaci e al ministro degli Esteri Antonio Tajani chiedendo di “valutare una ferma presa di posizione nei confronti dello Stato della Città del Vaticano” per le parole di Papa Francesco, che ha definito sicari i medici che praticano l’interruzione di gravidanza.

“Come mediche e medici rispettiamo i diritti riconosciuti dallo Stato italiano” scrive l’Ordine. Le affermazioni del Pontefice, continua la lettera, attribuiscono “un marchio di infamia sulla categoria medica”, oltre a essere “al limite dell’ingerenza nella legittimità di una norma di legge del nostro Stato”.

In allegato il testo completo.

3 ottobre 2024