L’Ordine dei Medici di Torino ai Job Film Days: le condizioni di lavoro dei professionisti della sanità

Per il secondo anno l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino partecipa con grande piacere come partner dei Job Film Days. Il festival affronta tematiche inerenti al lavoro, per di più con una sezione specifica dedicata alla sanità, che riguardano direttamente la  comunità medica e odontoiatrica nello svolgimento quotidiano della professione. Le condizioni di lavoro di chi opera nel mondo della sanità sono un fattore doppiamente importante, in quanto le ricadute di un eventuale disagio dei professionisti si riflettono sulla capacità di cura dei pazienti e dunque sullo stato di salute della popolazione.

Nel corso della rassegna l’Ordine organizza la proiezione del film On the Edge (État limite), che racconta la situazione di uno psichiatra al lavoro con grande difficoltà in una struttura nei sobborghi di Parigi, colpita dai tagli alla sanità. La discussione che seguirà la proiezione, alla cui partecipazione verranno riconosciuti crediti formativi per gli iscritti all’Ordine, rappresenterà anche un’opportunità di dibattito e di approfondimento con il pubblico su un tema che in ambito sanitario sta assumendo una rilevanza crescente nel nostro paese.

Recentemente l’Ordine ha diffuso i risultati di una ricerca effettuata dal Gruppo di lavoro inter-ordini sul benessere degli operatori sanitari. Un questionario cui hanno risposto 2.558 medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi e altre figure professionali della sanità piemontese, dal quale emerge come il 90% dei professionisti sanitari interpellati provi malessere nello svolgere il proprio lavoro. Le cause sono molteplici ma spesso collegate fra loro: in particolare, carichi eccessivi, scarso riconoscimento dell’attività svolta e delle fatiche del compito di cura, retribuzione non adeguata, tempo sottratto alla famiglia e alla vita privata, troppi compiti di tipo burocratico.

11 settembre 2024

Il comunicato in pdf