La tutela dei minori nel rapporto con i media, un convegno promosso dal tavolo “Tuttinrete”

La tutela dei minori nel rapporto con i mezzi di informazione è al centro del convegno “Per una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza nell’educazione e nella comunicazione”, che si terrà domani alla Cavallerizza Reale e che rientra nell’attività del tavolo interistituzionale “Tuttinrete” di cui fa parte l’Ordine dei Medici di Torino.

Enti e istituzioni, coordinati dal referente del tavolo, il professor Alberto Parola, confronteranno le rispettive esperienze con l’obiettivo di individuare un nuovo assetto che comprenda scuola, università, territorio e imprese in una metodologia comune. Interverranno studenti di scuole secondarie di primo grado, istituti e licei torinesi.

Per l’Ordine dei Medici parteciperà, nella tavola rotonda del pomeriggio, la consigliera Ivana Garione, che affronterà il tema della tutela dei minori dal punto di vista etico e della deontologia professionale. Porterà il suo contributo anche la pediatra Elena Coppo, già responsabile del servizio Bambi dell’ospedale infantile Regina Margherita, dedicato ai minori abusati e maltrattati. L’intervento della dottoressa Coppo sarà incentrato sul fenomeno delle baby gang, che si è esteso gradualmente nelle nostre città nel corso degli ultimi anni. Secondo alcune ricerche, l’inserimento e la partecipazione a questi gruppi è associato all’ambiente di provenienza e in particolare a eventi avversi che avvengono durante l’infanzia: maltrattamenti, abusi sessuali, dipendenze dei genitori.

Il tavolo Tuttinrete si basa su una rete di professionisti provenienti da diversi contesti, tra cui gli ordini professionali, e dalle realtà che operano nell’ambito della salvaguardia infantile e adolescenziale sul territorio piemontese. L’educazione ai media necessita infatti di un sistema il più possibile coeso allo scopo di mettere in campo diverse soluzioni e di migliorare le condizioni di bambini e ragazzi in situazione di disagio, concependo la cultura dell’infanzia come una risorsa e non come una problematica.

Il convegno si terrà domani, giovedì 14 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 18, presso l’Aula magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9 a Torino. In allegato il programma completo.

Partecipano al tavolo Tuttinrete:

Regione Piemonte; A.I.A.F. Piemonte e Valle d’Aosta – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori; Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta; Camera Minorile di Torino; Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria – Torino; Città di Torino – Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro – Corpo di Polizia Municipale; Comando Provinciale Carabinieri Torino; Comando Provinciale della Guardia di Finanza Torino; Co.Re.Com. Piemonte – Comitato Regionale per le Comunicazioni; Consiglio Regionale del Piemonte; Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Piemonte; MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; Ordine degli Avvocati di Torino; Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale del Piemonte; Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino; Ordine degli Psicologi del Piemonte; Polizia di Stato – Questura di Torino; Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

13 marzo 2024

Il comunicato in pdf