Insediati i nuovi organi direttivi 2021-2024, Giustetto confermato presidente

Si sono insediati ieri sera, lunedì 19 ottobre, i nuovi organi direttivi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino per il quadriennio 2021-2024, votati dagli iscritti nelle elezioni che si sono tenute dal 10 al 13 ottobre scorsi.

Il Consiglio direttivo e la Commissione Albo Odontoiatri hanno individuato le proprie cariche istituzionali. Guido Giustetto è stato eletto presidente dell’Ordine, Guido Regis vicepresidente, Rosella Zerbi segretaria, Emanuele Stramignoni tesoriere. Per quanto riguarda la Commissione Odontoiatri, presidente è stato eletto Gianluigi D’Agostino, vicepresidente Claudio Brucco, segretaria Bianca Carpinteri. Per entrambi i presidenti, Giustetto e D’Agostino, si tratta di una riconferma rispetto al mandato precedente.

Ringrazio i colleghi per il ruolo che mi è stato attribuito. Come sappiamo, ci troviamo in un momento estremamente delicato, per cui occorrerà lavorare tutti insieme, ognuno per le proprie competenze – commenta il presidente dell’Ordine Guido Giustetto -. L’Ordine dei Medici in questi mesi di emergenza è stato riconosciuto come un punto di riferimento e questo ci assegna un compito enorme e gravoso: ci toccherà affrontare temi difficili. Lavoreremo come sempre nell’ottica della tutela della buona professione dei medici e con l’obiettivo di garantire la salute dei cittadini”.

“Ringrazio ovviamente i colleghi per la fiducia che hanno riposto in me – dichiara il presidente degli Odontoiatri Gianluigi D’Agostino –. Siamo in un momento particolarmente critico da un punto di vista sanitario in cui, come odontoiatri, abbiamo saputo affrontare l’emergenza senza esporre a rischi i nostri pazienti e al tempo stesso dettare le regole per l’esercizio della libera professione medica: è evidente che, se ci verrà richiesto, siamo disponibili ad un eventuale ulteriore coinvolgimento. Ci aspetta un quadriennio di grande impegno per l’applicazione della legge Lorenzin che definisce l’autonomia all’interno dell’Ordine dell’Albo Odontoiatri. L’organico della Commissione passa da cinque a sette: questo ci permetterà di essere più rapidi ed efficienti con colleghi e pazienti”.

Questo il quadro completo dei nuovi organi direttivi, che saranno in carica dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2024:

– Consiglio direttivo Ordine

Presidente – Guido Giustetto

Vicepresidente – Guido Regis

Segretaria – Rosella Zerbi

Tesoriere – Emanuele Stramignoni

Consiglieri  – Domenico Bertero, Patrizia Biancucci (odontoiatra), Tiziana Borsatti, Vincenzo Michele Crupi (odontoiatra), Gianluigi D’Agostino (odontoiatra), Riccardo Falcetta, Riccardo Faletti, Gilberto Fiore, Ivana Garione, Aldo Mozzone, Fernando Muià, Angelica Salvadori, Renato Turra, Roberto Venesia

– Commissione Albo Odontoiatri

Presidente – Gianluigi D’Agostino

Vicepresidente – Claudio Brucco

Segretaria – Bianca Carpinteri

Consiglieri – Patrizia Biancucci, Vincenzo Michele Crupi, Giancarlo Di Bartolomeo, Sebastiano Rosa