Home » Area Stampa »

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Il Master in Etica Medica, Deontologia, Politica ed Economia Sanitaria diventa universitario. Aperte le iscrizioni per la seconda edizione

Partirà a dicembre, ampliata nei temi e nei contenuti, la seconda edizione del Master in Etica medica, Deontologia, Politica ed Economia sanitaria organizzato dall’Ordine dei Medici di Torino insieme a Coripe Piemonte.

La principale novità riguarda il riconoscimento del Master nell’ambito della didattica universitaria: è infatti entrato a far parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Torino, quale Master di Primo livello, afferente al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche.

Approfondimento e studio dei temi etici e deontologici della professione medica e odontoiatrica, del ruolo degli Ordini, del funzionamento e dell’organizzazione dei sistemi sanitari, sono i principali argomenti del Master, che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie per svolgere attività o collaborare con gli organismi rappresentativi della professione medica (Ordini, sindacati, altri enti sanitari). Si rivolge quindi a laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria ma anche a chi è in possesso di una laurea nell’ambito di scienze economiche, giurisprudenza, scienze politiche.

Sono previste tredici settimane di lezione – il venerdì pomeriggio e il sabato presso la sede dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino – a cui si alterneranno esercitazioni pratiche, formazione a distanza, partecipazione a convegni, gruppi di lettura e di ricerca, per una durata complessiva di un anno, fino a dicembre 2022.

Tre i moduli didattici:

– il primo si occupa dei fondamenti etici e deontologici del ruolo, dell’organizzazione e delle funzioni svolte dagli Ordini e i principali temi trattati negli organismi rappresentativi;

– il secondo è un approfondimento sull’organizzazione, il finanziamento e il funzionamento dei sistemi sanitari nonché su aspetti correlati della professione (responsabilità medica, appropriatezza prescrittiva, conflitti di interesse);

– il terzo è sugli ambiti clinici di rilevanza etica per la professione sanitaria e su temi eticamente sensibili, come obbligo delle procedure sanitarie, autodeterminazione, equità, tutela umanitaria, assistenza penitenziaria, test genetici, telemedicina, intelligenza artificiale, ambiente e salute, procreazione assistita.

“Questo master si caratterizza per approfondire in modo intrecciato tre temi (l’etica medica, la deontologia, la politica e l’economia sanitaria) che presentano molte reciproche influenze, ma che raramente sono esaminati insieme in maniera sistematica – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino Guido Giustetto -. È anche un modo con il quale l’Ordine, studiando il ruolo e le problematiche della professione e il contesto in cui è inserita, vuole rafforzare la capacità dei suoi rappresentanti di sostenere il servizio sanitario nazionale”.

Le iscrizioni sono state aperte oggi e si chiuderanno venerdì 29 ottobre alle ore 15. Dovranno essere effettuate on-line secondo quanto indicato sul portale dell’Università degli Studi di Torino, alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e. Il costo del Master è di 2.500 euro e sono previste borse di studio.

 

Per informazioni:

CORIPE PIEMONTE – Piazza Arbarello 8, Torino
Tel. 375 5650603 – www.coripe.unito.it
coripe.airaldi@gmail.com

OMCEO TORINO – Corso Francia 8, Torino
Tel: 011 5815111 – www.omceo-to.it
segreteria.amministrativa@omceo.to.it

 

13 ottobre 2021

Locandina Master Etica e Deontologia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su print
Print

Opportunità di lavoro

ToMe il portale giornalistico

La rivista dell'Ordine

Vedi gli altri numeri