Conoscenze, attitudini e pratica dei medici nei confronti delle vaccinazioni. Sondaggio dell’Ordine dei Medici di Torino

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Torino (OMCeO) sta effettuando un’indagine on line (survey vaccinazioniper verificare le conoscenze, le attitudini e la pratica dei medici nei confronti delle vaccinazioni ad un anno dall’introduzione del decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Lo scopo del questionario – realizzato a cura della Commissione ‘Epidemiologia, Prevenzione e Promozione della Salute’- è raccogliere informazioni sulle conoscenze e atteggiamenti dei medici verso la vaccinazione.

Già nel triennio 2015-2018 l’OMCeO affrontò l’argomento ‘Vaccinazioni’ fonte di grandi preoccupazioni per la comunità scientifica e nel 2017 realizzò un primo questionario on line. Ripropone adesso una seconda indagine per confrontare e rilevare eventuali cambiamenti nel comportamento indotti dall’introduzione dell’obbligo vaccinale.

L’Ordine elaborerà i dati a scopo di ricerca e ne darà diffusione.