27/06: a Villa Raby il convegno “Il Parco della Salute. Sette criticità da discutere tra esperti”

Comunicato stampa
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Torino e la Città della Salute e della Scienza
organizzano per il prossimo 27 giugno dalle 15.30 alle 19.30, a Villa Raby (Corso Francia 8 – Torino)

“Il Parco della Salute. Sette criticità da discutere tra esperti”

L’Ordine dei Medici di Torino ha individuato da tempo alcune criticità nella progettazione del Parco della Salute, elementi su cui ritiene necessario confrontarsi con chi di questo progetto si occupa.
È nato quindi questo momento di incontro di sintesi e confronto, moderato dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Torino Guido Giustetto e dal Direttore Generale del Parco della Salute Silvio Falco, durante il quale si alterneranno gli esperti che hanno collaborato con l’Ordine dei Medici per entrare nel merito di sette dei punti critici individuati dalla presentazione del progetto a oggi. U
n team di “tecnici”, che proprio dal punto di vista tecnico ha posto l’attenzione su altrettante problematiche che richiedono risposte concrete da chi ha contribuito a stilare e partecipa oggi alla realizzazione del progetto.

Un dibattito all’americana, ogni punto trattato in poco più di venti minuti: dieci per presentare la tematica, dieci per ribattere ai punti critici sollevati dal team di esperti dell’Ordine dei Medici, due minuti di domande e risposte. Tra gli argomenti individuati le questioni ambientale e paesaggistica, il partenariato pubblico-privato, il futuro dei presidi ospedalieri attualmente in attività che il Parco della Salute andrà a sostituire o integrare, le strategie di integrazione con la sanità territoriale, la didattica universitaria.

Un incontro di sintesi e confronto ma anche un momento fondativo: obiettivo dell’Ordine è infatti gettare le basi di un metodo di lavoro sistematico. Partendo da questo incontro si intende individuare un gruppo di lavoro composto da consulenti tecnici che segua il progetto Città della Salute in tutte le sue fasi di sviluppo. Nel caso si ritenga necessario, inoltre, verranno approfonditi i singoli temi in incontri successivi.

Oltre al direttore generale del Parco della Salute Silvio Falco è in attesa di conferma la partecipazione dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi.
L’incontro è aperto al pubblico e la popolazione è caldamente invitata a partecipare.

In allegato la locandina dell’evento.