Sono un odontoiatra e desidererei aprire uno studio dove mi occuperei solo di medicina estetica del volto, senza nessuna pratica legata all’odontoiatria. Per quanto riguarda i dispositivi minimi nell’allestimento della sala clinica è obbligatorio l’installazione di un riunito odontoiatrico o posso optare per una poltrona per medicina estetica (tipo quella che utilizzano i dermatologi) molto più’ congeniale?

Con riferimento alla richiesta in oggetto, si richiama l’Intesa Stato-Regioni del 9 giugno 2016, n. 104/CSR, recante “Linee guida per l’esercizio delle attività sanitarie e sociosanitarie”, consultabile al seguente link: http://archivio.statoregioni.it/dettaglioDocd8c1.html?idprov=17405&iddoc=53911&tipodoc=2&CONF=CSR

Si evidenzia che la suddetta Intesa, pur costituendo un atto di indirizzo tecnico, non risulta ad oggi recepita con specifico atto normativo dalla Regione Piemonte.
Si rappresenta altresì che la Regione è attualmente impegnata nella predisposizione del relativo testo di recepimento, senza che sia allo stato possibile formulare previsioni in merito a tempi e contenuti dell’adozione.
Si richiama tuttavia l’attenzione sul punto 3.2 dell’Intesa, relativo ai requisiti strutturali ed impiantistici specifici, il quale prevede, tra gli altri, la presenza di un riunito odontoiatrico conforme alle normative CE.
Per quanto sopra premesso, si ritiene opportuno sconsigliare l’apertura di uno studio odontoiatrico privo di riunito.