Progetto di dottorato sulla tutela della salute materna e la promozione del legame madre-bambino

Gentilissime/i, 
mi chiamo Maria Noemi Paradiso e sono una dottoranda presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, sotto la supervisione del Professore Luca Rollè e della Professoressa Chiara Rollero. Mi permetto di contattarvi per presentarvi brevemente il nostro progetto di ricerca dal titolo “Tutela della salute materna e promozione del legame madre-bambino nel periodo perinatale”, che si concentra sul tema della violenza perpetrata dal partner nel periodo perinatale. Il progetto è stato di recente approvato dal Comitato di Bioetica dell’Università di Torino con il Prot. n. 0348500 del 04/06/2025. 

Con il nostro studio vorremmo indagare l’associazione tra l’esperienza di violenza subita dalla donna nel periodo perinatale e le conseguenze sulla sua salute e sul legame con il bambino/la bambina.

A tal fine, abbiamo predisposto un questionario anonimo online, che richiede circa 20 minuti per essere completato, disponibile in italiano, inglese e francese. In questa prima fase, ci rivolgiamo a voi per chiedere gentilmente se foste disponibili ad aiutarci nella diffusione del questionario tra le donne in gravidanza,  attraverso i vostri canali o contatti professionali.

In allegato troverete i volantini (contenenti il link diretto e il QR code per accedere direttamente al questionario). Nel caso in cui aveste piacere a collaborare e desideraste ricevere anche i volantini cartacei non esitate a contattarmi.

Resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti o, se lo riteneste utile, per organizzare un breve incontro online in cui illustrare più nel dettaglio il progetto e le sue finalità.

Vi ringrazio fin da ora per l’attenzione e la disponibilità.
Cordiali saluti
M. Noemi Paradiso