La commissioni Albo Odontoiatri di Torino: “La salute orale merita rigore scientifico, non marketing. Affidatevi a professionisti qualificati”

In un’epoca in cui i social network e le recensioni online sembrano influenzare ogni aspetto delle scelte personali, la Commissione Albo Odontoiatri OMCeO Torino lancia un appello chiaro e deciso: la scelta del professionista a cui affidare la propria salute orale non deve basarsi sulla popolarità online o sul consenso espresso sui social network.

La scelta del proprio dentista di fiducia non deve basarsi su popolarità o messaggi pubblicitari ma deve trovare fondamento su competenza, formazione e abilitazione professionale, ancora oggi ci sono truffatori che si spacciano per dentisti senza averne l’abilitazione professionale.

La crescente promozione di trattamenti estetici e interventi odontoiatrici sui social rischia di banalizzare il ruolo del professionista, riducendolo a un “influencer” del sorriso. Tutte le cure odontoiatriche sono atti medici, solo il vostro dentista di fiducia può con competenza e professionalità consigliarvi le terapie che realmente servono per migliorare o tutelare la vostra salute orale.Dietro ogni cura dentale c’è una visita accurata, una diagnosi precisa e un percorso terapeutico personalizzato, che solo un medico odontoiatra abilitato può garantire.

Le valutazioni espresse da pazienti sui social possono essere utili (ma neppure sempre) per scegliere un ristorante, un elettrodomestico ma non rappresentano evidenze scientifiche né criteri oggettivi per attestare l’affidabilità, la competenza o la qualità delle prestazioni professionali odontoiatriche. Affidarsi dunque a figure scelte attraverso questi criteri o perché attratti da offerte online può comportare rischi seri per la salute, oltre a complicazioni spesso difficili da risolvere.

Consigli utili per i cittadini:

• Verificare sempre che il dentista sia iscritto all’Albo degli Odontoiatri sul sito della FNOMCeO (Federazione nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) www.fnomceo.it(https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public/)

• Diffidare di prestazioni low cost o proposte “miracolose” pubblicizzate sui social, solo il vostro dentista di fiducia è in grado di prescrivere la terapia più adatta alla vostra salute orale.

• Informarsi direttamente presso studi autorizzati, preferibilmente su consiglio di un medico di propria fiducia o tramite i canali istituzionali e, se rimangono ancora dubbi, contattare la Commissione Albo Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici.

Ricordiamo che la salute orale è parte integrante del benessere generale. Non lasciamola nelle mani sbagliate.La professionalità non si misura in numero di follower o recensioni, ma in competenza, etica e sicurezza.

Gli ultimi episodi  

 

i. https://www.odontoiatria33.it/cronaca/26220/studio-abusivo-scoperto-nel-torinese-gravi-le-violazioni-igienico-sanitarie-rilevate.html?id=26220

 

ii. https://torino.corriere.it/notizie/cronaca/25_maggio_27/mi-hanno-tolto-11-denti-sani-in-4-ore-odontoiatri-accusati-di-lesioni-a-torino-912a37fc-b1cc-407b-b0a9-deb235ed5xlk.shtml

 

Contatti Commissione Albo degli Odontoiatri Torino

cao@omceo.to.it

tel. 011-5815104

Torino, 9 luglio 2025