Legge 21 febbraio 2025 – (Scudo penale, ECM, Formazione specifica in medicina generale, semplificazione fatturazione elettronica…)

La Legge 21.02.2025 n. 15 (conversione in Legge con modifiche del DL 27.12.2024 n. 24) è stata pubblicata sulla G.U. n. 45 del 24.02.2025.

In questa Legge sono contenute disposizioni di interesse per i medici chirurghi e odontoiatri e per gli altri professionisti sanitari.

In particolare, sono contenute novità relative a:

  • estensione a tutto il 2025 del divieto di fatturazione elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera Sanitaria, tra cui i medici e gli odontoiatri, con riferimento alle fatture recanti tali dati
  • estensione fino al 31.12.2025 dei termini per l’assolvimento dell’obbligo formativo ECM per il triennio 2020 – 2022
  • proroga della possibilità di conferimento di alcuni tipi di incarico a tempo determinato nell’ambito del SSN
  • proroga della disciplina transitoria in tema di limitazione della responsabilità penale a titolo di omicidio colposo e lesioni personali colpose per fatti commessi nell’esercizio di una professione sanitaria
  • conferma per gli iscritti al Corso di Formazione specifica della possibilità di concorrere alla assegnazione di incarichi convenzionali per la Medicina Generale, per gli specializzandi di assumere incarichi provvisori o di sostituzione di MG, così come per gli specializzandi in Pediatria di assumere incarichi provvisori o di sostituzione di PLS
  • proroga dell’utilizzo di strumenti telematici alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica per ritirare medicinali in farmacia.

Alleghiamola Comunicazione 19 della FNOMCeO che sintetizza il contenuto di questi e di altri punti di interesse sanitario in cui si articola la Legge ed il testo completo per chi desiderasse approfondire i singoli temi.

 

  1. Copia_DocPrincipale_COM_N_19
  2. all1