“rispondiamo ai Suoi interrogativi precisandoLe che: 1. il differimento al 2024 dell’obbligo di fatturazione elettronica per i medici disposto con il DL. 36/2022 non risulta, allo stato, oggetto di novità. A decorrere dal 2024 il DL 198/2022 ha tuttavia previsto regimi particolari per i medici che inviano al sistema TS i dati di ogni paziente in base alla tipologia di spesa. L’obbligo di fatturazione elettrronica è comunque obbligo per prestazioni non prettamente sanitarie (perizie mediche, corsi formazione etc). 2. Per quanto concerne i dispositivi medici si rinvia alle circolari e alle indicazioni diramate dal Ministero della Salute, reperibili sul sito della Amministrazione alla voce “notizie dispositivi medici” sono pubblicate molte indicazioni utili, ferma rimanendo la possibilità di interpellanza su specifiche problematiche direttamente al Ministero. 3. Per quanto riguarda la PEC il servizio convenzionato con Poste Italiane è attualmente conforme agli standard normativi”

“vi scrivo per sottoporvi 2 quesiti:
– E’ stato deciso qualcosa in merito alla fatturazione elettronica ( in uscita) per i medici per il 2024? ( …rimandata tutti questi anni, per disposizioni del Garante della Privacy…)
– Ci sono delle linee guida da seguire in merito alla tenuta-registrazione degli UDI ( Identificativo Unico del Dispositivo ) da parte dei medici ?
– Dove si può reperire l’elenco dei dispositivi impiantabili di classe III, non impiantabili di classe III e dispositivi impiantabili di classe IIB, di cui il medico deve tenere la registrazione-conservazione elettronica a partire da gennaio 2024?
– Attualmente ho la Pec con Poste Italiane grazie alla vostra convenzione: come va adeguata agli standard europei per renderla valevole a partire dal 2024?

 

12/03/2024