“In riscontro al quesito posto si comunica che l’interrogativo è delicato e complesso in ragione della natura della struttura e delle attività in essa svolte. L’art. 1, comma 155 della L. 14/2017 dispone che il direttore sanitario per i servizi odontoiatrici svolge tale funzione in una solo struttura. Da tale disposizione è stato fatto discendere che la limitazione è circoscritta alle sole strutture odontoiatriche e non riguarda le strutture poliambulatoriali, la cui direzione può essere quindi cumulativa. Tuttavia il fatto che sia possibile assumere incarico di direzione in più strutture dovrà essere coniugato con le specifiche prescrizioni di ogni singola struttura dettate dalla autorizzazione. Nel caso delle strutture riabilitative solitamente la direzione è riservata allo specialista in fisiatria o disciplina equipollenti.”

“Segnalo di essere dal febbraio 2023 in pensione con attività libero professionale, specializzazione cardiologia.
Attualmente direttore sanitario di poliambulatorio ASL TO3
Mi è stata chiesta la disponibilità per ulteriore ruolo di direttore sanitario presso un ambulatorio di altra proprietà in fase di apertura in un altro comune della stessa ASL, tale ambulatorio avrà all’inizio attività esclusivamente di fisioterapia/chinesiterapia, in prospettiva ampliamento su protesica ortopedica e forse geriatria.
E’ possibile l’incarico di direttore sanitario su più strutture? è possibile come cardiologo avere incarico di direttore sanitario su un centro con attività fisioterapica come sopra segnalato?”