“, Le comunichiamo che le modalità di determinazione del servizio di Medicina Generale sono materia demandata alla discrezionalità di ciascun medico. La e-mail, del medico di Medicina Generale, strumento utilissimo, non trova regolamentazione nell’ACN. Non ravvisiamo alcuna preclusione legale alla possibilità di limitare il contatto dei pazienti con la sua posta elettronica, dubitiamo tuttavia che sia possibile al sistema telematico un funzionamento quale quello da lei indicato. Suggeriamo di predisporre un messaggio di risposta automatico ad ogni e-mail che renda edotto l’inviante che le e-mail che pervengono al suo indirizzo di posta elettronica dopo le ore 13:00 saranno lette solo il giorno successivo al loro inoltro.”

“Sono un medico di medicina generale; scrivo per avere un’informazione : vorrei bloccare la mia casella email del lavoro messa a disposizione dei pazienti in modo che sia attiva solo in una determinata fascia oraria ( ad esempio i pazienti mi potranno inviare un’email solo dalle h 8.00 alle h 13.00; dalle 13.00 in poi se inviano un messaggio ricevono un avviso di errata consegna). Vorrei sapere se dal punto di vista medico legale ci sono dei problemi o posso procedere in tal senso?
Tenendo conto che ovviamente rimane attiva la segreteria telefonica per garantire la contattabilità dalle h 8.00 alle h 20.00”