“Le comunichiamo che l’ambito di Suo interesse professionale ovvero diventare “medico ecografista” è una lecita aspirazione perseguibile tramite adeguata formazione, facilmente reperibile sul mercato dove operano qualificate scuole. Tuttavia dobbiamo evidenziarLe che essendo l’ecografia un esame per immagini, la stessa è parte della formazione specialistica della radiologia ancorché non essendo utilizzati RX non sia un’attività riservata. L’ecografia è una metodica che in quanto complementare per una valutazione diagnostica può essere utilizzata da qualunque medico, fermo rimanendo il limite proprio di ogni ambito specialistico nella refertazione. Lasciamo quindi a Lei ogni valutazione nella consapevolezza che non consta esista una disciplina normativa che riconosca il titolo di “medico ecografista” né il percorso di studi per ottenerlo.”

“Sono un medico di medicina generale di Torino e vorrei diventare un “”medico ecografista””.
Ho iniziato e completato il primo degli 8 “”moduli”” del corso organizzato dalla SIEMG. In teoria completati gli 8 modulie dopo avere seguito almeno 200 ecografie dovrei diventare “”medico ecografista””.
Ho telefonato alla SIEMG, dove mi hanno confermato che il loro corso è accreditato ed è quindi possibile fare questo percorso (lungo, faticoso e costoso) con loro.
Ho visto però che ci sono altri enti, e vorrei essere sicura distare seguendo la strada giusta con un ente accreditato.
Ho provato a cercare ma non riesco a trovare un documento che spieghi esattamente quali siano i requisiti per diventare “”medico ecografista”” a tutti gli effetti.
Voi avreste gentilmente qualche consiglio da darmi o comunque indirizzarmi a qualcuno?”