“Le comunichiamo che l’istituto dell’aspettativa per i dirigenti ospedalieri è regolato dall’art. 10 del CCNL della dirigenza medica siglato nel 2004, tutt’oggi utile per la valutazione dell’istituto. L’aspettativa contrattualmente configurata come diritto è esclusivamente quella per gravi motivi familiari e quella per l’assunzione presso altra Pubblica Amministrazione, mentre le altre forme di aspettativa (motivi personali) hanno carattere discrezionale. Inoltre, la sua durata massima non può superare i 12 mesi nel triennio. Pur escludendo che la Sua domanda sia idonea a giustificare la richiesta di aspettativa, Le suggeriamo di approfondire l’art. 18 della L. 183/2010 per verificare se possa essere disposizione utile alle Sue esigenze, essendo stato dilatato dal DL 44/2. “

“Sono un dirigente medico a tempo indeterminato presso un’azienda ospedaliera.
Risultando vincitrice di una borsa di studio per il corso di formazione in medicina generale per gli anni 2024-2026 vorrei chiedere un periodo di aspettativa non retribuita per la durata del corso.
Potreste gentilmente darmi un parere legale circa la possibilità di ottenerla? Mi sembra di capire che l’ottenimento della stessa per tale motivo sia un diritto e non una decisione discrezionale dell’Azienda. È corretto?
A tal fine allego una bozza di richiesta che ho preparato se può andar bene.”