La SIDO (Società italiana di Ortodonzia) lancia l’allarme per rendere i pazienti consapevoli dei rischi a cui vanno incontro affidandosi a trattamenti ortodontici low-cost “a domicilio” e invita a rivolgersi ad uno Specialista in Ortodonzia.
Attenzione a offerte che possono compromettere la salute con rischio di danni potenzialmente irreversibili.
“Esistono sul mercato aziende che offrono il trattamento ortodontico e che si interfacciano con il paziente attraverso l’intermediazione di un dentista generico, senza la valutazione e/o la supervisione da parte di un ortodontista. Una corretta diagnosi complessiva, però, non deve limitarsi alla sola analisi della dentatura scannerizzata, ma necessita di un’attenta valutazione delle strutture parodontali, dei rapporti dento-scheletrici e dell’armonia del viso, con lo studio approfondito di fotografie e radiografie, per evitare danni potenzialmente irreversibili tra cui gravi riassorbimenti radicolari, recessioni gengivali, una malocclusione iatrogena e infine la perdita di denti”.
La Società Italiana di Ortodonzia sconsiglia vivamente ai consumatori di affidare il loro trattamento ortodontico a coloro che delegano la pianificazione della terapia alle aziende produttrici di allineatori trasparenti senza l’intermediazione di un ortodontista specialista.
“Al giorno d’oggi esistono molte opzioni di trattamento ortodontico: dagli apparecchi metallici o di ceramica agli allineatori trasparenti. Ognuno di essi ha la sua utilità e gli ortodontisti hanno le conoscenze specialistiche per considerare tutte le possibilità, in base a variabili come l’età, eventuali squilibri della mandibola, differenze nelle dimensioni dei denti e altro ancora. Sanno cosa usare e quando usarlo”.
Per un paziente poco informato il risparmio economico promesso dalle offerte dei trattamenti “a domicilio” può risultare determinante nella scelta, ignorando i rischi a cui va incontro.
“Lo spostamento dei denti è un processo biologico complesso, che richiede molto impegno e studio da parte del dentista per poter praticare correttamente l’ortodonzia. I professionisti iscritti alla SIDO, sia privati sia afferenti a strutture pubbliche, collaborano solo con le aziende di ortodonzia che si attengono al codice etico e che rifiutano di bypassare l’ortodontista. Per tutti questi motivi è importante che la salute dentale di bambini e adulti venga affidata al consulto approfondito e personalizzato di un ortodontista qualificato”.
A cura di: Ufficio Stampa SIDO