“La liberalizzazione della informazione l’Ordine è stato privato di qualunque competenza preventiva in materia. I previgenti regolamenti sono stati abrogati. La informazione pubblicitaria deve essere rispondente al dettato dell’art. 4 del DPR 137/12 che non contempla quella oggetto di quesito contraria a svariati precetti deontologici. L’informazione scientifica è lecita quanto non veicola sotto alcun profilo né tecniche, né strutture, né professionisti, né esprime giudizi o altro elemento promozionale di quella attività.”

“avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito al regolamento omceo in materia di pubblicizzazione. Mi è stato richiesto di produrre video di divulgazione scientifica che verrebbero linkati su diversi social media (facebook, instagram e youtube) oltre che sul sito dello studio medico che promuove l’iniziativa. I suddetti video verrebbero peraltro sponsorizzati e indicizzati.
Io e gli altri colleghi coinvolti siamo dipendenti ospedalieri e lavoriamo in privato in regime di intramoenia, e non crediamo che tale attività sia lecita (sia agli occhi dell’ordine, che dell’azienda di cui siamo dipendenti). Sareste così gentili da fornirci il regolamento in materia di pubblicizzazione? Ci servono risposte non solo riguardo ai video ma in generale riguardo a tutto il mondo della sponsorizzazione e dei social media (testi, foto ecc).”